FORGING AHEAD IN TECHNOLOGY

IL NOSTRO LAVORO

Dopo tre anni di ricerca e sviluppo Vossen è orgogliosa di essere uno dei pochissimi produttori di cerchi forgiati prodotti interamente in-house. Con sede a Miami, in Florida, il modernissimo impianto di produzione di Vossen certificato TÜV ha un approccio globale, e si caratterizza per tutti i suoi nuovissimi macchinari.

DIPARTIMENTO DI LAVORAZIONE

Durante la lavorazione der cerchi Vossen Forged utilizziamo dieci nuovissime frese CNC per la produzione di cerchi. La fresatura verticale utilizza la gravità per raggiungere una concentricità superiore con una deviazione minima, mentre sono accorciati i tempi di fresatura aumentando la resistenza del materiale grazie all’alta velocità di rotazione e al tempo di ciclo ottenendo superfici più regolari. Il salvataggio e la distribuzione dei programmi CNC utilizzano una rete interna a cui tutte le macchine possono accedere.

DIPARTIMENTO DI PRETRATTAMENTO MANUALE

Il dipartimento per il pre-trattamento manuale è responsabile della preparazione dei cerchi per la loro finitura superficiale finale. I cerchi con superfici spazzolate o lucidate attraverso ulteriori fasi di pre-elaborazione manuale creano un look molto artigianale che può essere realizzato solo da una mano ben addestrata.

DIPARTIMENTO DI FINITURA

La produzione di Vossen offre una vasta gamma di opzioni di finitura come lo spazzolino per una lucidatura in ceramica e il rivestimento a mano in polvere. Il fatto che tutte le fasi di produzione di cerchi si realizzi internamente, permette a Vossen di avere il pieno controllo del prodotto finito e può quindi garantire la qualità e la precisione eccellente di ogni cerchio.

DESIGN

Molti produttori di cerchi forgiati utilizzano i metodi di lavorazione più semplici e più ampiamente utilizzati per aumentare il volume di produzione. La gamma di Vossen Forged, in particolare la serie Precision, non compromette le proprietà esclusive e complesse a favore della produzione più semplice.

PROCESSO DEL DESIGN

Il processo di progettazione inizia con la determinazione dell’obiettivo finale. Le lacune nella nostra linea di prodotti e nel mercato ci aiutano a impostare il design per nuovi progetti. Cerchiamo di identificare ciò che manca e di colmare le lacune normalmente con un modello 3D per cominciare.

INFINI-LIP

La serie Precision si caratterizza per il cerchio Infini-Lip, che si fa notare per la sua eleganza semplice e la chiarezza del design. Senza un’estrema precisione durante il processo di fabbricazione, la transizione uniforme e liscia del cerchio per le ruote anteriori non sarebbe possibile.

ESTETICA OTTIMIZZATA PER I VEICOLI

Ogni marca di veicolo e ogni modello ha parametri e distanze differenti, così come vari aspetti estetici in generale. Con l’utilizzo delle nostre misure estensive ed il design di Vossen Forged specifico per ogni veicolo, i cerchi forgiati sono ottimizzati per ciascun veicolo, massimizzando la concavità e la perfezione delle misure

COSTRUZIONE

Gli accoppiamenti precisi sono raggiunti grazie alle misurazioni effettuate su oltre 100 differenti punti di dati del veicolo. Queste misure portano alla creazione di modelli CAD che vengono testati per mezzo di Finite Element Analysis (FEA) per garantire il rispetto dei requisiti SAE e TUV e per massimizzare la concavità. Ciascuna ruota è prodotta specificamente per ogni marca e modello.

TEST

Ogni design delle ruote Vossen Forged è controllato fisicamente per verificare la conformità con la SAE e il regolamento TÜV. Con l’utilizzo del Software per Finite Element Analysis (FAE) vengono simulati i test curva radiali e di arresto specifici per il veicolo.

MISURAZIONE

Più di 100 misurazioni vengono effettuate da ciascun veicolo, comprese quelle del peso e della distribuzione del peso al fine di determinare il minimo di materiale. Esclusivamente nella serie Precision, il diametro della riduzione centrale, il mozzo e la superficie di montaggio appositamente adattati al cerchio e il numero di bulloni delle ruote del veicolo, rendono possibile un’ulteriore riduzione di peso.

ADATTI PER OGNI VEICOLO

Lo sviluppo di Vossen adatto per ogni veicolo assicura che il veicolo ottenga uno stile perfetto e prestazioni ottimali. Ciascun cerchio della serie Precision è progettato per essere superiore e per sostituire ogni cerchio OEM, raggiunge la larghezza massima, l’offset e la concavità adatte alle misure del veicolo.

PRODUZIONE

Per i cerchi Vossen Forged viene utilizzato un processo di fabbricazione, che mira ad ottenere un design senza compromessi e raggiunge lo standard di qualità per i cerchi forgiati. Per la produzione dei cerchi più precisi del settore Vossen ha sviluppato un metodo di elaborazione in otto fasi.

MATERIALI

La produzione dei migliori cerchi del settore inizia con l’utilizzo delle migliori materie prime “made in California”. I cerchi di Vossen Forged sono realizzati in alluminio adatto per l’aeronautica 6061-T6, che viene elaborato per un design e una forgiatura protetta Questi sono trattati termicamente in ulteriori pezzi monoblocco per una maggiore integrità e si caratterizzano per la qualità delle materie prime utilizzate dai principali costruttori di veicoli OEM di tutto il mondo.

PROGRAMMAZIONE

Ciascun cerchio è programmato con uno sviluppo strutturale di un modello CAD per una lavorazione meccanica con un software di fabbricazione assistita da computer (CAM). Il programma – o G-Code – viene creato attraverso l’uso di CAM per controllare i processi della macchina e per assicurare che il cerchio finito corrisponda esattamente a quello che dovrebbe essere raggiunto con il modello CAM.

PRIMA TRASFORMAZIONE SUL TORNIO

Il secondo passo nella fabbricazione di un cerchio forgiato è la lavorazione al tornio. Il prodotto forgiato semilavorato è innanzitutto lavorato all’interno, quindi ruotato di 180 gradi e fresato esternamente, formando il profilo finale del cerchio. In questa fase, viene rimosso più del 70% del materiale originale .

FRESATURA CNC

In questa fase di fabbricazione, si riconosce il design del cerchio, mentre le macchine a controllo numerico livellano solo lo 0,02″ di materiale per ogni giro per ottenere la massima precisione possibile.

La serie Precision è caratterizzata da caratteristiche esclusive e complesse di fresatura, mentre le altre serie di Vossen Forged hanno dei dettagli simili.

RIDUZIONE DEL PESO

Dopo il completamento dei design efficaci di ogni zona, il cerchio viene ruotato di 180 gradi per un’operazione di rettifica supplementare. Le cavità di alleggerimento vengono fresate nella parte posteriore della cornice di supporto permettendo ci risparmiare peso, ove possibile.

GRAVUR

Le specifiche di ciascun cerchio, per esempio, il numero di serie, il veicolo, le dimensioni, l’offset, e la capacità di carico sono incise sul labbro interno, in modo che ciascun nuovo cerchio sia riconosciuto un come prodotto autentico e individualizzato di Vossen Forged.

FRESATURA FINALE

La fase finale del processo di lavorazione è la lavorazione interna ed esterna al tornio, ed è l’operazione più critica al fine di raggiungere la massima precisione complessiva possibile. Il cerchio è centrato all’interno con una deviazione di 0,001″ dal suo asse di rotazione e il materiale in eccesso rimanente viene rimosso. La scentratura finale del cerchio dopo la lavorazione al tornio è inferiore a 0,01″ ed è quindi è nell’intervallo dello spessore di tre fogli di carta.

CONTROLLO DI QUALITA’

La precisione richiede consistenza e la consistenza richiede controllo. A tal fine, da Vossen ciascun cerchio viene testato con la massima cura durante tutte le fasi di produzione. Da Vossen gli operatori delle macchine realizzano dei test su ciascun cerchio per garantire la precisione, prima di procedere alla fase successiva.

Il team di controllo della qualità conferma ogni dimensione critica secondo dei piani tecnici dettagliati. La deviazione della rotondità, la misura dell’arrotondamento uniforme di una ruota girevole, è la misura più critica. I cerchio di Vossen Forged sono testati per confermare la conformità della tolleranza nella deviazione della rotondità.

FINITURA

Da Vossen i dispositivi di trattamento finale utilizzano le attrezzature più moderne per produrre solo finiture superficiali di altissima qualità. Dalla lucidatura in ceramica fino al rivestimento in polvere, i cerchi di Vossen Forged sono sempre stati leader nel settore per la loro qualità, perché ogni fase del processo viene monitorata con la massima attenzione.

WATCH OUR WHEEL MANUFACTURING PROCESS